venerdì 24 aprile 2009

Gioco dei Concetti


Interventi (intervènto s. m. [dal lat. interventus -us]. – L’atto di intervenire, di partecipare cioè a una riunione, a una cerimonia, ecc., di prendere la parola in una discussione, in un convegno e sim., o di intromettersi, di ingerirsi in qualche faccenda o attività col fine di esercitare un’azione diretta sullo svolgimento di essa) Culturali (cultura s. f. [dal lat. cultura, der. di colĕre «coltivare», part. pass. cultus; nel sign. 2, per influenza del ted. Kultur]. Insieme di azioni, attitudini e comportamenti rivolti a offrire o estrarre senso dalle cose.In etnologia, sociologia e antropologia culturale, l’insieme dei valori, simboli, concezioni, credenze, modelli di comportamento, e anche delle attività materiali, che caratterizzano il modo di vita di un gruppo sociale) per l'Infanzia (infànzia s. f. [dal lat. infantia, der. di infans -antis «infante1»]. La prima età dell’uomo, che in passato, in senso generico, si faceva giungere sino all’acquisizione dell’uso completo della parola).


I bambini possedono una loro Cultura, con la cui collaborano tutti i bambini del mondo. Ogni azione creativa, ogni invenzione, ogni interpretazione, ogni rappresentazione, ogni gioco o disegno che fa un bambino fanno parte del loro tessuto culturale.

Fin'ora, se sono occupati direttamente dell'infanzia la Scuola (e pertanto le Scienze dell'Educazione), la Medicina e il Mercato di Consumo.

Proponiamo un altro intervento: la ricerca, la valorizzazione, la co-partecipazione, la complicità che ci offrono le attività culturali. Interventi culturali per l'infanzia significa quindi stare accanto ai bambini per favorire e arricchire le loro costruzioni di sapere mentre producono la loro particolare cultura.
_Claudia Souza_

1 commento:

elena ha detto...

mi sembra un miracolo!finalmente. brave ragazze.elena

 
Creative Commons License
Blog ProgettoQualeGioco by Claudia Souza/Marilena Adamo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.progettoqualegioco.it.

Sito denuclearizzato