mercoledì 28 aprile 2010

Racconti per giocare

Presentazione libri

Parlando di libri… Il 12 maggio verranno presentati al’IBRIT, Istituto Brasile-Italia, a Milano, i due nuovi libri della nostra collega Claudia Souza, “La Pianta Carnivora di Leo”, illustrato da Chis Mazzotta, e “La Principessa che salvava Principi”, illustrato da Christelle Ammirati.

La Pianta è la storia inusitata di un bambino che invece di un animale domestico cura una Pianta Carnivora. E che si è messo in testa che la pianta sta divorando tutto quello che si trova di fronte.

La Principessa invece è un libro pink-power, nello stile delle bambine moderne: piuttosto di essere paurosa, svenire davanti a un drago o rimanere chiusa in cima di una torre, lei affronta tutti i pericoli per salvare il suo principe catturato da una vecchia strega.

I libri sono stati pubblicati dalla Casa Editrice Callis di São Paulo, Brasile. E a breve saranno in vendita nelle migliori librerie specializzate d’Italia.

domenica 25 aprile 2010

Migrando

Questo libro è stato presentato al’ ultima Fiera di Bologna. L’abbiamo trovato in video sul sito dell’editore.

Semplicemente incantevole.

mercoledì 21 aprile 2010

Libri, tanti libri

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna è appena finita. Dopo tanti premi, conferenze, convenzioni, mostre in un ambiente spettacolare in cui espositori di tutto il mondo hanno fatto vedere quello che hanno di più interessante nel genere, è rimasta una sola costatazione: il libro per bambini dev’essere soprattutto coinvolgente e quanto di più si riesce a diversificare i modelli da proporre a loro, meglio. Non esistono regole, standard, limiti, istruzioni.

libro 2

Un libro per bambini piccoli non dev’essere necessariamente pieno di immagini e con poco o nessun testo. Ai bambini piccoli piacciono le parole, purché siano dette bene.

Nemmeno devono essere necessariamente colorati, o in materiale resistente. Tutto dipende dalla storia e da quello che si vuole trasmettere.

libro 1

Libri senza immagini, libri solo di immagini, libri in bianco e nero, libri grandi, piccoli, grossi, corti o lunghi, libro oggetto o libro portatore di testo, stile moderno o stile antico, illustrazioni elaboratissime o semplice, pulite, primitive. Non importa, tante sono le possibilità. La cosa bella quando si tratta di libri per bambini è che, di alcun modo, la narrativa riesca a catturarli.

 
Creative Commons License
Blog ProgettoQualeGioco by Claudia Souza/Marilena Adamo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.progettoqualegioco.it.

Sito denuclearizzato