venerdì 25 settembre 2009

Manca poco…

all’inaugurazione della BILa Fabbrica del Gioco e delle Arti, a Cormano (MI), che ospiterà il Museo del Giocattolo e del Bambino di Milano, Il Teatro del Buratto e la Biblioteca Civica dei Ragazzi.

Il nuovo edificio, nell’area dell’ex Cotonificio, è in corso di ultimazione. Previsione: gennaio 2010.

E ci saremmo anche noi là! =)

titolo_BI_

Accompagnate il processo di restauro nelle fotografie, cliccando qui.

Mentre il Museo aspetta la nuova casa, si è reso itinerante: porta alle scuole e biblioteche parte della sua collezione, garantendo la continuità dell’accesso e la democratizzazione della cultura.

Sei interessato a ricevere il Museo Itinerante? Contattaci!

lunedì 21 settembre 2009

Panchine-draghi

Un giorno, passeggiando col figlio di una amica e un suo compagno lungo i margini di un fiume vicino casa loro, abbiamo trovato dei tronchi d’albero un po’ particolari. Immediatamente i bambini si sono messi a giocare, inventando che i tronchi erano draghi e loro i cavalieri.

Mi sono messa da parte, senza voler disturbare il loro gioco. Ma mi hanno subito coinvolta, dicendo: – Ma non puoi stare lì a osservare, se no il drago ti mangia!

Eh bè, certo, i draghi sono pericolosi e lanciano fuoco dalla bocca. Come potrei stare ferma davanti un animale di questo genere?

Ora trovo quest’opera d’arte fotografata da Marilena nei Kew Gardens, il Giardino Botanico di Londra. L’Arte fusa alla natura. Utilitario a misura dell’immaginazione infantile.

_Claudia Souza_

mercoledì 16 settembre 2009

La Fundació Miró a Barcellona

Impressionante la quantità di attività educative sviluppate dalla Fondazione Joan Miró. Tra visite commentate, atelie, laboratori, corsi, video… bambini e adulti hanno l’opportunità di conoscere e vivere in prima persona l’opera del grande maestro catalano e altri artisti contemporanei.

In questo modo la Fondazione si colloca come istituzione viva e partecipe nella società mondiale.

L’edificio della Fondazione è un’attrazione a parte, bellissimo e soprattutto facilmente accessibile. Oltre un'immensa area interna è possibile visitare il Giardino delle Sculture, un luogo super piacevole. Lì si può anche dilettarsi vicino l’acqua, mentre si osserva le originali sculture. Vero, bimbi?

P1020892

lunedì 14 settembre 2009

Nuvole e bambini

Ogni volta di più psicologi ed educatori dicono che osservare la natura provoca nei bambini un considerevole aumento della capacità immaginativa e pertanto creativa.

Il gioco “contemplativo” – la cui azione viene da dentro – sarebbe fondamentale per sviluppare l’abilità di scolpire, per esempio, ma anche utile per il disegno, la pittura, la costruzione e tutto ciò è in relazione con la composizione.

Bambini sono associati a attività. E il fatto di vederli così "fermi" può provocare ansia negli adulti. Ma il gioco contemplativo esige sforzo, esige tempo. Come sottolinea la dottoressa Oliveira (Scultura e immaginazione tra piccoli bambini, Isola di Santa Catarina, Florianópolis,Brasile, 2008)

(...) parliamo di un tempo di creazione che contiene in sé la contraddizione feconda dell'inerzia e del movimento, dell'azione, della sperimentazione (...)

Cercare forme delle nuvole: la convivenza con la natura, con ciò che è infinitamente grande, ciò che è infinitamente piccolo e ciò che è infinitamente multiplo (Girardello, 1998, in Oliveira, 2008).

guardando-la-forma-delle-nuvole1

5, 4, 3, 2, 1…

E il Babau funziona a tutto vapore. I bambini tornano dalle vacanze, lo spazio viene ancora trasformato.

Ciao, Mary, bentornata dalla Sicilia =)

DSCF0002

Ma… strano. Non sono quei fili di prima?

DSCF0003

Ma è vero, mi dimenticavo. Una ragnatela!! E i bambini costruiscono anche il ragno!

DSCF0005

Foto: Velca Boccaletti

martedì 8 settembre 2009

Foto e ricordo

Durante le vacanze abbiamo fotografato un po’ di roba. Come di solito il nostro sguardo finisce per cadere sull’esperienze rivolte ai bambini.

Ecco i giocattoli del Parco Joan Miró, a Barcellona.

P1020616

La cosa più interessante è la possibilità di interazione tra bambini e adulti. Le diverse “isole” di gioco non sono riservate ai bambini, ma sono aperte anche ai genitori. Nella foto sopra una bambina gioca al “gioco del mondo” insieme al papà. Sotto, il papà entra letteralmente nel gioco.

P1020621

I giochi tradizionali da parco acquisiscono un aspetto particolare:

P1020617 P1020624

 

Fate attenzione al scivolo “aperto”:

P1020619

P1020625

Interessantissimo anche quest’altro scivolo fatto con pneumatico recuperato:

P1020622

venerdì 4 settembre 2009

Ricominciamo?

Il BABAU riapre domani, dopo due mesi di chiusura per le vacanze estive.

Così siamo andate io, Jacyara e la nostra nuova collega Velca Boccaletti a preparare tutto. Insieme abbiamo ripensato l’ambiente, spostato i mobili, riempito le scatole con materiali diversi… L’idea è offrire ai bambini che già conoscono lo spazio delle sorprese che possano stimolare ancora di più la loro creatività. E a quelli che non sono mai venuti un ambiente pieno di possibilità di gioco e di costruzione.

Peccato mi sia ricordata della macchina fotografica soltanto alla fine di questo piacevole lavoro e la Jacy non c’era più =( Ma ho fotografato parte del processo.

IMGP3002

Ecco come abbiamo pensato l’entrata e l’angolo riposo.

IMGP3008

Velca mentre costruivamo una delle sorprese d’allestimento, che devono essere continuate con i bambini.

IMGP3005

IMGP3012

Ma… cosa sono questi fili? Boh.

Venite a vedere, a trovarci e…certo, a giocare… questo primo fine settimana della nuova stagione.

Il Babau è aperto sabato e domenica, dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00.

_Claudia Souza_

 
Creative Commons License
Blog ProgettoQualeGioco by Claudia Souza/Marilena Adamo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.progettoqualegioco.it.

Sito denuclearizzato